FINANZIAMENTI TRAMITE TERZI

L'operazione di miglioramento dell'efficienza energetica con il ricorso ad una E.S.Co. viene quindi ad inserirsi nel contesto del Finanziamento Tramite Terzi (FTT). Nella fattispecie, il "terzo" viene rappresentato dalla E.S.Co., che peraltro è l'unico responsabile verso l'utente finale e si occupa di tutte le fasi di cui si compone lo schema di FTT: dalla diagnosi energetica, alla fattibilità tecnico-economica e finanziaria, alla progettazione, all'installazione e alla manutenzione dell'impianto fino alla copertura finanziaria.

La formula del FTT presenta indubbiamente una serie di benefici per il cliente che non dispone dei capitali necessari alla realizzazione di un intervento
impiantistico anche di rilievo, consentendo di affidare ad una E.S.Co. l'installazione e la gestione dell'impianto. Va infatti ricordato che l'intervento deve comunque risultare economicamente conveniente e che, qualora si disponga dei capitali e delle strutture necessari, è senz'altro più remunerativo effettuarlo direttamente.
Schematizzando, i maggiori benefici per l'utente finale possono essere così riassunti:- non ci si espone finanziariamente;
  • - si liberano risorse interne;
  • - si solleva dalle responsabilità in tema di gestione e di sicurezza degli impianti;
  • - si ottiene un miglioramento immediato a livello ambientale;
  • - si realizza un risparmio economico, immediato o in prospettiva;
  • - si viene a disporre di una tecnologia aggiornata in quanto, superato il periodo di pay-back, il risparmio conseguito sarà tutto a vantaggio dell'utente finale che a quel punto diventa proprietario del nuovo impianto.
Share by: